5.24.2009

Ed ora: SILENZIO!!!!

Tra meno di un'ora scatta il SILENZIO! Tutti zitti. Abbiamo parlato per due settimane, che ora parlino gli elettori.

Prima però di lasciarvi la parola, faccio giusto un paio di riflessioni.

Avete letto il mio programma, avete visto le mie motivazioni, molti hanno anche scambiato qualche parola con me. Penso che abbiate tutti gli elementi per decidere, serenamente, se sono io la persona giusta per rappresentarvi.
In questo ultimo post voglio anche spendere qualche parola per gli altri candidati.
Voglio complimentarmi con Ignazio. Sempre presente, sempre attivo. Non ha mai mancato un impegno. Ma Ignazio non è solo cuore. Vi voglio ricordare che è stato rappresentante all'ISU. Sa bene come funzionano le cose in Università, sa bene come muoversi, sa bene come far valere le vostre istanze. Non si può dire lo stesso degli altri che, ahiloro, sono semplicemente PISCHELLI!
Voglio complimentarmi con Giuseppe. Preparato, deciso, attivo: tutto quello di cui abbiamo bisogno all'ISU. Lo ha mostrato nel dibattito elettorale organizzato da Radio Bocconi (lo potete ascoltare sul sito della Radio). E' pronto a dimostrarlo ogni giorno nei mesi a venire. Tanti di voi lo conoscono, moltissimi lo voteranno. E' la scelta giusta, per voi e per l'università!
Voglio complimentarmi con Alice. Non è facile per una ragazza farsi largo in questo mondo maschilista e chiuso. Lei ha le "palle" per farlo. E la faccia per andare in Consiglio di Facoltà e ottenere le cose di cui noi studenti abbiamo bisogno. Ogni voto per Alice, care bocconiane, è un voto per voi. Non dimenticatelo!
Vorrei complimentarmi con tanti altri: Antonio, Ottavio e Andrea per le idee, Pietro per la passione, Alberto per la presenza, Giampaolo per i consigli, Domenico alias Grande Capo che si è fatto ogni singolo giorno di campagna elettorale, e non era nemmeno candidato...... ma di tempo non ce n'è. E se questo post dovesse uscire dopo la mezzanotte magari le altre liste mi darebbero dello scorretto per non aver rispettato il silenzio.

Ed allora, amici, vi abbraccio tutti. Ringrazio chi mi ha letto e chi si è scocciato di farlo. Chi è capitato qui per caso e chi invece ci è venuto di proposito. Quelli che hanno votato il sondaggio e quelli che lo voteranno.
Vi ricordo, infine, che io sarò qui per i prossimi due anni. Nessuno scambio in vista, nessuno stage dall'altra parte del mondo. L'università e l'amore mi terranno legato all'Italia e a Milano. Sarò, quindi, a vostra disposizione SEMPRE, qualsiasi problema abbiate, in ogni situazione.

BUON SILENZIO A TUTTI

CARLONE

Vota CARLO DI MAIO alla Scuola Biennale!
Vota B.lab e Ignazio Farinato al CDA!
Vota Giuseppe Ronchieri all'ISU!
Vota Alice Bello e Santino Federico al Consiglio di Facoltà!
Vota Ottavio Maria Campigli al CSU!
Vota Aloisi e Francoli alla Scuola di Giurisprudenza!
Vota Casillo e Bifulco alla Scuola Triennale!
Vota Ziella, Portaluri, Broggi e Credentino ai Dipartimenti!

10 commenti:

  1. se vincete ricordatevi degli studenti lavoratori. Io ad esempio ho dovuto abbandonare l'ateneo perchè non riuscivo a studiare e lavorare contemporaneamente e ho preferito così iscrivermi ad un'università telematica (unisu), ma credo che anche i diritti degli studenti lavoratori vadano rispettati!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Valentino. Alcuni ci hanno criticato in questa campagna elettorale perchè organizzavamo feste o eventi. Il problema è che nessuno di noi è figlio di papà, nessuno ha i soldi dei partiti. Questo è anche l'unico modo per tirare su qualche soldo.
    Condivido il tuo punto di vista. Se vinceremo ci impegneremo anche per gli studenti come te.

    RispondiElimina
  3. condivido appieno le tue parole pero non pensavo veramente di assistere a certe scene assurde in universita. credevo che andare in giro a distribuire buoni caffe, dire per chi votare, lasciare volantini sotto i piatti della gente fosse corruzione, ma forse come dice qlc... in italia si fa così.. :(
    silenzio.... mah....

    RispondiElimina
  4. Caro Massimiliano,
    cosa mi dici invece della distribuzione dei biscotti? Cosa mi dici di chi i volantini li ha dati anche sulle scale del seggio? Cosa mi dici del tuo amico che invece di andare in giro con il suo programma andava in giro con il nostro ammonimento fotocopiato?
    Sulla corruzione, poi, forse non ti è chiaro il significato del termine.
    Devi essere un po' confuso. E quello che dici dimostra che, probabilmente, conosci solo il tipo peggiore di politica. Quello delle accuse, degli inganni, dei sotterfugi, dei doppiogiochi. Forse vincerete anche, ma avete perso la battaglia più importante: quella dell'onestà. E lo dimostra, per assurdo, proprio quell'ammonimento. Riflettici.

    RispondiElimina
  5. aspe aspe guarda che io non ho mai detto di essere da un parte o l'altra. sto solo constatando quello che ho visto in giro e da normale studente universitario ho visto solo gente che continuava a dirmi di votare sempre per la stessa lista (almeno 10 volte). poi penso che i comunicati della bocconi nn siano carta straccia visto che la campagna elettorale è stata parecchio "invadente".
    una cosa, secondo me non tutti quelli in lista da una parte o l'altra sono degli imbroglioni o tutti degli angeli, pero non puoi venirmi a parlare di battaglia sull'onesta; sempre che tu non voglia affermare che b.lab è stata pura e onesta.
    poi magari mi sbaglio e ho visto solo la superficie di tutto, non so...

    RispondiElimina
  6. Io ho visto tutti chiedere di votare per tutti. Se tu mi dici che è sempre la stessa lista che chiedeva il voto, allora non parliamo della stessa università. E poi, se la campagna elttorale non fosse stata invadente, non si sarebe riusciti a far votare 3196 persone a fine maggio.
    Citi un comunicato che ci ha accusato di scorrettezze: se essere scorretti vuol dire mettere un manifesto sulle nostre porte nei pensionati, ne deduco che abbiamo due concetti diversi di scorrettezza.
    Ultimo, non dico che siamo santi. Dico che non abbiamo fatto campagna elettorale a colpi di comunicati. E proprio perchè nessuno è santo, non abbiamo scagliato alcuna pietra. L'onestà di cui ti parlavo è puramente intelletuale.
    Dici che sbaglio?

    RispondiElimina
  7. quando la prima volta mi hanno avvicinato per chiedermi se avevo gia votato, mi sembrava un'ottima cosa spronare la gente al voto,anzi probabilmente fatta nel modo giusto è anche utile essere "invadenti" per dare visibilità alle elezioni studentesche. però le domande che sono seguite mi hanno lasciato totalmente allibito: "sai per chi votare?!" "----- mi raccomando" "per chi hai votato?!" ecc... capisco se ci conosciamo ma farmi dire da totali estranei per chi votare... cmq te l'ho detto, per esperienza personale e di molta gente che conosco veniva chiesto di votare sempre per b.lab.
    per il comunicato sinceramente mi sono attenuto a quello che ho letto, ma non so bene i fatti, l'unica cosa che ho sentito dire è che si distribuivano volantini in luoghi non permessi, correggimi se sbaglio.
    Sull'ultimo punto direi che è giusto non fare campagna elettorale a colpi di comunicati anche se in caso di scorrettezza (parlo in generale) è giusto che si faccia qualcosa...

    RispondiElimina
  8. Si è detto di tutto sul comunicato. I motivi reali sono stati un manifesto allo Spadolini e un Karaoke al Pensionato Bocconi (di cui trovi le foto su Facebook al gruppo Karaoke+HappyHour @ Pensionato Bocconi), dove c'erano dei ragazzi che cantavano con una nostra maglia. Qualcuno ha scaricato le foto e le ha portate in Commissione Disciplinare. Giudica tu se abbiamo davvero meritato tutte le accuse che ci sono state mosse.
    Questi sono i fatti che riguardano noi. Sugli altri e sulle loro "eventuali" scorrettezze, il gruppo ha deciso di tenere una determinata linea e io la rispetto.

    Sull'invasione di B.labbini, quello che dici mi riempie di orgoglio. Eravamo una cinquantina ma sembravamo 1000. Perchè ti si ferma mille volte? Perchè le elezioni universitarie sono meno sentite di altre e, anche se ti ho parlato nel corso della campagna elettorale, tu magari non andrai a votare. Perchè dici di aver sentito solo B.lab? Perchè noi non abbiamo il "voto ideologico" che altri gruppi hanno. Abbiamo bisogno di parlare con gli studenti, spiegare loro il nostro programma, convincerli che è il nostro modo di rappresentarli il migliore. Quindi siamo noi a dover fare maggiore pressione sul nostro elettorato.
    Se sono stato invadente, me ne scuso. Ma avrei voluto evitare quello che poi è successo: candidati che, dopo la fine delle votazioni, non hanno ritenuto opportuno nemmeno seguire lo spoglio e sapere se erano stati eletti o meno. Spero non trasmettano lo stesso disinteresse anche nella rappresentanza.
    Buono studio!

    RispondiElimina
  9. ideologicamente parlando sono d'accordo con tutto quello che hai detto, il problema è stato il modo in cui è stato fatto. tu dici che ti riempie d'orgoglio sapere che eravate 50ina ma sembravate 1000, ok, concordo; però se l'approccio fosse stato quello di avvicinare gli studenti, parlare del programma, CONVINCERCI che il vostro modo di operare è il migliore sarei stato felice di essere "disturbato"; ma dire alla gente di votare per questa lista, fare occhiolini (della serie "fidati di me!"), lasciare buoni pasto ed andarsene non mi sembra proprio fare pressione per spiegare il vostro programma.
    cmq ormai quel che è fatto è fatto, se B.Lab non stravinto (cm ci si aspettava..) vuol dire che qualcosa si è sbagliato, speriamo che le scelte siano state giuste e che la rappresentanza sia fatta nel migliore dei modi. In fondo tutti vogliamo la stessa cosa, il miglioramento e progresso dell'università. no?

    Buono studio ank a te!

    RispondiElimina
  10. B.lab è ancora il primo gruppo, con 11 rappresentanti presenti in tutti gli organi. Ci è mancato solo il CDA per pochissimi voti e, come dici tu giustamente, per una manciata di errori. Per quel che ci compete, il nostro impegno sarà totale. Attenzione a chi, invece, è stato eletto ma dal primo giorno dopo le elezioni ha fatto capire che non ci sarà. Non so cosa vogliano loro per la nostra università..lo scopriremo da settembre

    RispondiElimina