Alla fine hanno vinto! Ce l'hanno fatta! Hanno passato i loro venti giorni di campagna elettorale a fotografarci, a pedinarci ad appostarsi fuori dalle aule delle nostre riunioni. Adesso hanno finalmente il loro bel manifesto della segreteria e lo sbandierano in giro come fosse un programma elettorale ben scritto. Un po' di fatti:
1) Tempo addietro B.lab- Alleanza Liberale presentò un documento che sottopose ad entrambe le liste in cui chiedeva all'università l'assegnazione di ulteriori spazi elettorali perchè ritenevamo insufficienti quelli messi a nostra disposizione. Ebbene la risposta da parte di una delle due liste fu: "NON POSSIAMO FIRMARE QUESTO DOCUMENTO PERCHE' ABBIAMO ESAURITO I MANIFESTI DA ATTACCARE E QUINDI A NOI NON CONVIENE FARLO". Giudicate voi che tipo di democrazia è questa....quella in cui una lista che partecipa alle elezioni chiede che la visibilità sia ridotta solo per un interesse personale e nello stesso tempo essendo in disaccordo pone un veto anche a tutti gli altri. Poichè il documento per essere recepito dall'università deve essere firmato da tutte le liste la richiesta saltò.
2) Poi chiedemmo che fosse possibile fare campagna elettorale all'interno delle residenze Bocconi. Ci fu negata questa possibilità sempre secondo lo stesso principio di prima con l'aggravante che ciò avrebbe portato benefici soltanto a noi perchè siamo l'unica lista ad avere più di un candidato per residenza. Giudicate voi che leggete se questo atteggiamento è corretto. Ma se tutte le vostre valutazioni non sono oggettive ma dettate esclusivamente da un interesse di comodo come potete pensare di essere oggettivi e imparziali nel momento in cui dovrete difendere gli interessi dell'intera comunità bocconiana? Giudicate voi che leggete.
3) Ci avete accusato di essere dei Pr, di non avere contenuti, poi quando serviva una nuova etichetta, perchè la vecchia era scaduta, siamo stati definiti dei fascisti...addirittura la bassezza è arrivata al punto da scaricare delle foto da Fb per screditare B.lab quando invece la sfera del personale non c'entra nulla con le elezioni universitarie. Noi in questi due anni abbiamo portato in università 2 ministri della repubblica (Chiti, e Frattini) Oscar Giannino, Vittorio Feltri, Italo Bocchino...quindi giudicate voi che leggete se quanto detto da costoro è vero.
4)Qualcuno ha addirittura creato un profilo in cui venivamo definiti fascisti-berlusconiani e appena lo abbiamo saputo questo profilo è misteriosamente scomparso due ore dopo che voi avevate negato di esserne responsabili. Avete chiesto l'esclusione della nostra lista dalle elezioni. Voi che delle elezioni forse conoscete soltanto le regole formali e non quelle non scritte che chiedono rispetto per gli amici e gli avversari e non odio a prescindere. Noi che siamo liberali sul serio siamo stati in silenzio, perchè non viviamo sugli errori altrui ma cerchiamo semplicemente di correggere i nostri. Con le vostre macchine fotografiche avete accusato degli studenti che seguono un corso d'esame accanto a voi ogni giorno. Quel vostro amico lo avete accusato di essere scorretto. Lo avete pedinato nell'attesa che parlasse con qualcuno e gli dicesse di andarlo a votare.
Adesso sbandierate una comunicazione formale che l'università ha inviato a tutti gli studenti come se fosse una vittoria. Crediamo che questa sia una CENSURA nei nostri confronti perchè quando si arriva a chiedere L'ESCLUSIONE DI UNA LISTA dalla competizione elettorale si sta cercando di falsificare l'esito del voto. Cercate di convincere i bocconiani a votarvi, pensate a risolvere le vostre contraddizioni invece di passare il tempo a presentare esposti perchè noi abbiamo lasciato dei bigliettini ai banchi del velodromo.
E' proprio questo il vostro più grande limite...quando perdete le elezioni date la colpa a qualcun'altro invece di guardare in casa vostra e di pensare che forse il vostro atteggiamento è come al solito arrogante e tipico degli opportunisti. Ho visto persone "piccole" in queste elezioni...capaci di perdere mezz'ora del proprio tempo a segnalare che un loro manifesto era stato staccato ma incapaci allo stesso tempo di capire che mentre loro stavano a lamentarsi noi eravamo tra la gente a parlare.
Non chiederemo scusa se i nostri manifesti erano 50 cm oltre il limite previsto dal regolamento. Nè chiederemo scusa se qualcuno in una residenza ha appeso dietro la porta della sua camera il proprio nome visto che era candidato. Non chiederemo scusa se avremo avuto più voglia di voi nell'informare la gente, nel coinvolgerla il più possibile. Noi chiederemo scusa ai bocconiani soltanto se non saremo in grado di portare avanti le loro istanze. Del manifesto che supera il limite e del poster messo dietro la camera da letto non importa allo studente che ha un appello in meno rispetto allo scorso anno. Mai ci metteremo al vostro livello. Mai saremo accecati dal vostro odio tanto da perdere la ragione e denunciare un bocconiano e fargli perdere la borsa di studio e farlo cacciare da una struttura della Bocconi solo perchè ha commesso un' ingenuità e sta in una lista diversa dalla vostra.
Noi non siamo perfetti. Ma ci mettiamo il cuore sul serio. Ci mettiamo vera passione. Ma quando sbagliamo vogliamo essere puniti solo se l'errore c'è davvero e non perchè qualcuno ci punta il dito contro e passa il proprio tempo a presentare ricorsi alla ricerca del modo migliore per escluderci dalla competizione elettorale! L'unica nostra responsabilità è nei confronti dei Bocconiani che ci voteranno e che noi difenderemo sempre...perchè la vera libertà è quella di informazione e non la vostra...fatta di foto e di ricorsi, di odio e rancori, di invidia e immaturità. Siamo studenti. Non politici. E continueremo a metterci il cuore, comunque vada.
Domenico Lojacono
B.lab- Alleanza Liberale
5.23.2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento